La cooperativa opera nella provincia di Viterbo dal 2012 occupandosi della progettazione ed erogazione di servizi socio – educativi, riabilitativi, assistenziali in contesti scolastici e culturali.
La sede operativa si trova nel centro storico del Comune di Vetralla e promuove attività multidisciplinari. Il luogo è dotato di strumenti per attività educative, didattico scientifiche e artigianali (in particolare della lavorazione della ceramica). Al suo interno un piccolo spazio biblioteca e relativo angolo lettura, un’ area cucina e spazio ristoro per gli utenti, una piccola sala conferenze con spazi espositivi e divulgativi dove è possibile accogliere gruppi di scolaresche, associazioni e persone con bisogni educativi speciali.
La struttura ospita il centro d’interpretazione dell’ecomuseo della Tuscia Rupestre ed opera come centro visite eco museale e come spazio attivo del progetto “Famiglie al Centro” del Comune di Vetralla.
L’insieme delle attività ha un forte valore socio-culturale espresso attraverso l’inclusione delle persone svantaggiate e rappresenta una risorse per l’intera comunità. La missione da cui nasce la cooperativa è pertanto quella di favorire l’inclusione sociale, educare al rispetto dell’altro e del proprio ambiente sia “interno che esterno”.
L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE è così formata:
Mauro Franceschi dirigente di comunità e mediatore dell’inserimento lavorativo protetto;
Cristina Colangeli ceramista e operatrice turistica;
Mauro Furlotti educatore ambientale.
In collaborazione con:
Comitato scientifico MTR ;
Caterina Barbaro pedagogista e progettista
Gianluca Rizzi educatore professionale musico-terapista e mediatore culturali;